Dieta vegetariana: consigli pratici
Dieta vegetariana
Dieta vegetariana: consigli pratici dal Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria
Sebbene l’uomo sia onnivoro, a differenza di altri esseri viventi è in grado di scegliere con coscienza cosa mangiare e cosa no. Ad esempio può scegliere di non mangiare alimenti animali, seguendo un’alimentazione vegetariana.
Un vegetariano sceglie, per l’appunto, di escludere dalla propria alimentazione carni e pesce di qualsiasi tipo, mangiando regolarmente gli alimenti di origine animale (latte, uova e derivati – per questo è definita anche dieta latto-ovo-vegetariana)
Va precisato dunque che si tratta di scelte alimentari, spesso dovute a motivazione etiche.
Ma il dubbio è: si può seguire una dieta vegetariana equilibrata e stare in salute?
Una dieta per vegetariani può essere ben bilanciata e, anzi, può essere benefica per il nostro organismo. Bisogna però considerare alcune cose.
Mancando alimenti come carne e pesce si rischiano carenze alimentari di ferro, vitamina B12 e omega-3, nutrienti fondamentali per il nostro corpo. Inoltre, trattandosi di alimenti molto proteici, si può andare incontro a deficit di proteine se non si adopera un corretto bilanciamento.
Va detto comunque che le carenze nutrizionali possono instaurarsi anche con una dieta onnivora, se non si mangia in maniera corretta.
Una dieta equilibrata vegetariana deve prevedere quindi il giusto apporto di proteine adattandolo al proprio organismo, grazie all’uso di uova, yogurt, la giusta associazione tra legumi e cereali, latticini.
Poiché gli omega-3 si trovano essenzialmente nel pesce bisogna cercare di consumare semi di Chia, olio di lino, oppure assumerli attraverso un integratore specifico soprattutto in alcune condizioni particolari (es. gravidanza).
Per quanto riguarda invece ferro e vitamina B12 sarebbe opportuno fare dei dosaggi costantemente attraverso delle analisi del sangue.
Il latte è carente di ferro, mentre le uova contengono una discreta quantità di vitamina B12. Molti vegetali contengono ferro, ma in una forma poco disponibile per l’organismo, mentre non apportano affatto vitamina B12. Pertanto il rischio di una carenza di queste due sostanze è concreto. Conviene prendere in considerazione l’idea di integrarli, se necessario.
Detto questo, in una dieta vegetariana non bisogna fare l’errore di considerare benefico tutto quello che è vegetale. Proprio per questo bisogna fare attenzione ai cibi confezionati tipo burger di soia, zuppe con troppi ingredienti, polpette vegane, ecc. Questi cibi, per diversi motivi, possono essere dannosi soprattutto se consumati con una certa frequenza.
Un’alimentazione vegetariana equilibrata non può prescindere quindi da un consumo di alimenti naturali (verdure, uova fresche, legumi e cereali integrali), riducendo pertanto quelli confezionati ed eccessivamente elaborati.
Nel mio studio a Reggio Calabria elaboro diete per vegetariani (ma anche diete per diabetici e diete senza glutine, ad esempio) solo dopo un’attenta visita nutrizionale necessaria per una maggiore personalizzazione del piano alimentare.
Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!
- 4.3/5
- 4.9/5
- Lino Battaglia17/04/2023Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal... Leggi tutto..Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal trainer.
l'ho contattata perché ero sovrappeso perché sono diabetico con valori di colesterolo e trigliceridi alti.
Dopo 4 mesi circa di dieta sono dimagrito circa 8 kg aumentando la massa muscolare. I valori del colesterolo e dei trigliceridi sono rientrati nella norma. La glicemia ha dei valori normali e per questo ho dovuto ridurre quasi a metà l'insulina.
Consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno il Dott. Chininea per professionalità e attenzione alle varie problematiche di ogni paziente. Contrai..Michela Boeti18/03/2023 - FacebookHo iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e no... Leggi tutto..Ho iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e non per dimagrire. Oggi a tre mesi dall'inizio del percorso di terapia dell'alimentazione, posso dire che il mio stato di salute è migliorato tantissimo, e anche se non era il nostro obiettivo principale ho perso 3 chili mangiando porzioni abbondanti di piatti gustosi che a volte ho difficoltà a finire😅. Vi consiglio di farvi seguire dal Dottor Chininea. Professionista, preciso e sempre disponibile. Contrai.. - Sofia Gullì08/02/2023 - GoogleLa mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatt... Leggi tutto..La mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatta della sua serietà, premura e la costante presenza per qualunque cosa io abbia bisogno Ho iniziato questo percorso con il dottor Chininea, perché soffrendo di diabete mellito 1, volendo avere uno stile di vita più sano e inoltre per sentirmi meglio con me stessa. Il dottore mi sta aiutando molto, e piano piano riuscirò a raggiungere tutti i miei obbiettivi. Contrai..lucia lascala08/01/2023 - GoogleDottore molto professionale ed attento, ti ascolta, ti mette a tuo agio ed inter... Leggi tutto..Dottore molto professionale ed attento, ti ascolta, ti mette a tuo agio ed interviene in maniera precisa nello scegliere e comporre la dieta. Durante questi mesi ho perso centimetri e Kilogrammi fino ad ora sono entusiasta del risultato e delle spiegazioni che il dottore mi dà se vengo presa da qualche dubbio. Consiglio a chi ne ha bisogno il bravo dottor Chininea che pazientemente ci ascolta e ci indirizza verso una nuova vita. Contrai..
- Lino Battaglia17/04/2023Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal... Leggi tutto..Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal trainer.
l'ho contattata perché ero sovrappeso perché sono diabetico con valori di colesterolo e trigliceridi alti.
Dopo 4 mesi circa di dieta sono dimagrito circa 8 kg aumentando la massa muscolare. I valori del colesterolo e dei trigliceridi sono rientrati nella norma. La glicemia ha dei valori normali e per questo ho dovuto ridurre quasi a metà l'insulina.
Consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno il Dott. Chininea per professionalità e attenzione alle varie problematiche di ogni paziente. Contrai..Michela Boeti18/03/2023 - FacebookHo iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e no... Leggi tutto..Ho iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e non per dimagrire. Oggi a tre mesi dall'inizio del percorso di terapia dell'alimentazione, posso dire che il mio stato di salute è migliorato tantissimo, e anche se non era il nostro obiettivo principale ho perso 3 chili mangiando porzioni abbondanti di piatti gustosi che a volte ho difficoltà a finire😅. Vi consiglio di farvi seguire dal Dottor Chininea. Professionista, preciso e sempre disponibile. Contrai.. - Sofia Gullì08/02/2023 - GoogleLa mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatt... Leggi tutto..La mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatta della sua serietà, premura e la costante presenza per qualunque cosa io abbia bisogno Ho iniziato questo percorso con il dottor Chininea, perché soffrendo di diabete mellito 1, volendo avere uno stile di vita più sano e inoltre per sentirmi meglio con me stessa. Il dottore mi sta aiutando molto, e piano piano riuscirò a raggiungere tutti i miei obbiettivi. Contrai..Alessandro Romeo08/01/2023 - GoogleMassima serietà e professionalità. I risultati si ottengono fin da subito ( semp... Leggi tutto..Massima serietà e professionalità. I risultati si ottengono fin da subito ( sempre se viene seguito tutto il piano alimentare da lui composto ). Lo consiglio vivamente a tutti. Complimenti Emilio. Contrai..
I miei servizi
Ecco di cosa mi occupo nella mia attività di studio. Clicca sul servizio che intendi richiedere.
Dieta per patologie
Ogni patologia potrebbe necessitare di una alimentazione specifica: scopri qual è la dieta appropriata..
Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.
Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.