Dieta senza glutine

per celiaci o intolleranti al glutine

Dimagrire con la Dieta senza glutine a Reggio Calabria con il dietista Emilio Chininea

In particolare negli ultimi decenni la dieta senza glutine, che è sempre stata prerogative delle persone celiache, ha avuto un importante risalto anche in persone in buona salute. 

Molte persone, pur non essendo celiache, sono “sensibili” al glutine e soffrono della sua presenza nell’alimentazione (si parla infatti di gluten-sensitivity o sensibilità al glutine). 

Altri sostengono, sbagliando, che il glutine sia dannoso per tutti e che sia anche la causa dell’obesità e di molte patologie. 

Ovviamente questo non trova nessuna evidenza scientifica, anche se da molti studi emerge come eliminando il glutine nei trattamenti di alcune patologie ci sia un miglioramento.

Nei soggetti celiaci il glutine va eliminato totalmente e pertanto va seguita una alimentazione gluten free. Per poter mangiare senza glutine bisogna fare ricorso ad alimenti naturalmente privi di questa sostanza (verdure, legumi, carne, pesce, ecc.) o ad alimenti nei quali il glutine è stato “eliminato” (pasta, fette biscottate senza glutine, ecc.).

La scelta migliore è seguire una dieta priva di glutine in maniera naturale, senza far ricorso a cibi troppo elaborati. 

 

Quali sono i cibi che contengono glutine

Il glutine è una proteina, o meglio una sostanza formata da due proteine (gliadina e glutenina) contenuta nella gran parte dei cereali: grano, kamut, orzo, farro, ecc.

Di conseguenza contengono glutine la pasta, il pane, le fette biscottate, i cereali da prima colazione e tanti altri.

Non solo, per chi è intollerante basta anche una piccola quantità per scatenare una reazione immunitaria. Pertanto ci sono molti cibi in commercio che possono essere contaminati, pur non essendo propriamente cereali (cibi pronti, sughi, cibi farciti, ecc.), dove anche una piccola quantità può essere determinante a scatenare questa reazione. In una alimentazione senza glutine bisogna fare molta attenzione a questi alimenti e alle possibili contaminazioni domestiche.

 

Quali cibi non contengono glutine

In una dieta per celiaci, fortunatamente, molti cibi possono essere tranquillamente mangiati. Come accennato sopra moltissimi vegetali non contengono glutine: tutte le verdure e gli ortaggi, la frutta, i cereali naturalmente senza glutine (riso, miglio, grano saraceno, ecc.). Così come tutti gli alimenti animali: carne, pesce, uova, latte e formaggi, salumi e così via.

Per dimagrire non serve seguire necessariamente una dieta glutenfree (o dieta aglutinata), ma bisogna mangiare in maniera bilanciata più o meno tutti i cibi (anche quelli in cui il glutine è presente) tranne per chi è celiaco o sensibile al glutine. In una dieta dimagrante sono importanti prima di tutto le quantità e la qualità dei cibi. 

 

Nel mio studio a Reggio Calabria effettuo visite nutrizionali ed elaboro piani alimentari anche per chi è celiaco o comunque necessita di una alimentazione senza glutine. La buona riuscita di un percorso nutrizionale dipende da tanti fattori che si prendono in considerazione proprio durante la visita stessa.

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.