Dieta dello sportivo e piano da seguire

Dieta dello sportivo

Dieta dello sportivo e piano da seguire consigliata dal Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria

Generalmente per sportivo si intende una persona che pratica in maniera intensa almeno 3 volte a settimana un certo tipo di allenamento fisico finalizzato. Fare una corsetta una o fare zumba due volte a settimana non farebbe di te uno sportivo, anche se si tratta di qualcosa di positivo e benefico per il tuo corpo.

Parlare di dieta per uno sportivo non è facile, anche perché ci sono troppe variabili e non si può generalizzare. 

In caso di individui che praticano sport, per capire quale alimentazione associare bisogna conoscere: il calcolo del BMI, il tipo di sport, la frequenza settimanale degli allenamenti, l’obiettivo (dimagrimento o miglioramento prestazioni), l’orario, lo stato di forma, ecc.

Come vedi non è possibile stilare su due piedi una dieta per lo sportivo, se prima non si conoscono tutti questi dettagli. È possibile però fissare delle linee guida che possono aiutarti a non fare degli errori gravi che potrebbero incidere sulla tua prestazione e sulla tua condizione fisica. 

L’alimentazione per sportivi deve essere leggermente più proteica del normale, in quanto le proteine servono per far rigenerare il muscolo e per recuperare meglio dopo l’esercizio (oppure per poter farlo crescere, come nella dieta per massa muscolare). I cibi ai quali devi fare più attenzione sono quindi yogurt, uova, carne, pesce, latticini in genere, legumi. Se segui una dieta vegetariana ti basterà escludere carne e pesce ed avere comunque un buon apporto proteico bilanciando gli altri alimenti.

Altro aspetto importante è non sottovalutare i carboidrati (succede molto di frequente, anche tra gli atleti) in quanto sono il substrato principale per fornire energia all’organismo. In base all’obiettivo la quantità di carboidrati può essere più o meno elevata. Se devi migliorare le tue prestazioni (come in una dieta per atleti) in genere hai bisogno di molti carboidrati: pasta, riso, farro, orzo, patate, ma anche pane. In caso debba dimagrire dovresti invece limitare questo tipo di alimenti, ma non ridurli troppo.

Come per qualsiasi individuo, l’alimentazione di uno sportivo non può prescindere da un consumo di frutta e verdura di stagione per una assunzione cospicua di fibre e antiossidanti necessari per ridurre lo stress ossidativo.

Usare costantemente una certa quantità di condimento (con olio extravergine d’oliva) e di frutta secca oleosa consente di raggiungere una quota di grassi di buona qualità che sono essenziali soprattutto in una dieta sportiva.

In ultimo, non per importanza ovviamente, la dieta per lo sportivo non può escludere un’attenzione particolare all’acqua. La carenza, anche minima, può comportare un calo delle prestazioni o nella peggiore delle ipotesi essere dannosa per la salute, quindi è bene fare molta attenzione idratandosi costantemente durante la giornata e in particolare durante gli allenamenti (ove possibile).

Nel mio studio a Reggio Calabria elaboro una dieta per sportivi solo dopo un’ attenta visita nutrizionale necessaria per una maggiore personalizzazione del piano alimentare che permette di raggiungere uno specifico obiettivo (di prestazione o di dimagrimento).

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.