Ti aiuto ad adottare l'alimentazione corretta

Valutazione dello stato nutrizionale

Valutazione dello Stato Nutrizionale e della Composizione Corporea secondo il Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria

La valutazione dello stato nutrizionale è di fondamentale importanza prima di impostare un piano dietetico di qualsiasi tipo. Si tratta di una serie test e analisi che permettono di capire lo stato di forma e di salute di un individuo. 

In sostanza, attraverso questa valutazione nutrizionale, si è in grado di stabilire se la persona che si ha di fronte è ben nutrita, ha un buon rapporto tra massa magra e massa grassa, è sufficientemente idratata ed eventualmente si definiscono gli obiettivi da raggiungere.

Come si effettua questo tipo di valutazione?

La valutazione nutrizionale si effettua con una serie di test e misurazioni. Le metodiche utilizzate da me per questo tipo di valutazione sono:

  • Antropometria: con la rilevazione di peso e altezza riusciamo ad avere un primo indizio attraverso il calcolo BMI. L’indice di massa corporea (BMI) permette di capire la corporatura e quindi se la persona sottoposta è sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesa.
    Non solo peso e altezza, ma anche circonferenze: tra tutte, la circonferenza vita, braccio e polpaccio sono le più importanti perché danno una valutazione sulla massa grassa viscerale (vita) e sulla massa muscolare (braccio e polpaccio).
     
  • Plicometria: il test col plicometro è una metodica che consente di misurare lo spessore delle pliche cutanee, rilevate in alcuni precisi punti, attraverso le quali si riesce ad ottenere in maniera abbastanza attendibile la percentuale di grasso del nostro organismo e la distribuzione del grasso corporeo.

  • Bioimpedenziometria: attraverso la BIA si riesce ad avere un quadro piuttosto completo dello stato nutrizionale e dell’idratazione del soggetto, importantissimo quando si valutano soggetti che devono iniziare una dieta per dimagrire, per una determinata patologia o per soggetti sportivi.
    In particolare, la massa metabolicamente attiva è il parametro più rilevante per determinare lo stato di nutrizione di un soggetto.

 

La valutazione nutrizionale si basa anche su altri parametri a completamento degli esami sopra, ad esempio attraverso indagini di laboratorio come albuminemia, azotemia, glicemia, ecc. Generalmente tra le analisi di routine che prescrive il medico curante rientrano molti dei parametri richiesti per la valutazione dello stato di nutrizione. Spetta al medico, ovviamente, riconoscere un’eventuale problematica riscontrabile dalle analisi del sangue.

Attraverso tutti questi test si è in grado di avere una valutazione completa di un soggetto e quindi di personalizzare ancora di più un piano alimentare.
Prenotando un appuntamento nel mio studio a Reggio Calabria è possibile effettuare tutti questi test all’interno di una visita dietistica completa.

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

0%
di pazienti sportivi
0%
mi consiglierebbe
o mi ha già consigliato
0%
dei pazienti è soddisfatto
dei risultati raggiunti.

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.

Da oltre 10 anni aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi seguendo una corretta alimentazione.

Conosciamoci meglio, dimmi chi sei:
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico