Dieta per massa muscolare: un programma specifico
Dieta per massa muscolare
Dieta per massa muscolare: un programma specifico consigliato dal Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria
Aumentare la propria massa muscolare è molto più difficile che dimagrire. Questo perché l’organismo, in una scala di priorità, prima di poter costruire nuovi tessuti deve poter stare bene sotto tutti gli aspetti.
Chiunque voglia aumentare la massa muscolare infatti non deve solo mangiare di più e allenarsi, ma deve soprattutto mangiare qualitativamente meglio.
Il rischio infatti è quello di accumulare del grasso e poco muscolo.
Ma cosa vuol dire mangiare “meglio”?
Una dieta per aumentare la massa muscolare deve essere in principio una dieta sana. Deve prevedere tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno in quantità maggiori rispetto ad una dieta dimagrante o di mantenimento, con una certa attenzione alle proteine e ai carboidrati (dal momento che sono necessari per la sintesi del tessuto muscolare).
Per poter stabilire le quantità specifiche per una persona è necessaria una visita nutrizionale, effettuando un calcolo del BMI, rilevando le circonferenze e analizzando la composizione corporea. Pertanto nella seguente dieta per massa muscolare ti suggerirò gli alimenti che generalmente prediligo quando imposto un’alimentazione di questo tipo.
Colazione: per la colazione solitamente consiglio un alimento ad alto contenuto di proteine, quindi uno yogurt greco, delle uova (utilizzabili anche per un dolce, come il pancake) o dei salumi magri. Una fonte di carboidrati è necessaria, quindi fiocchi d’avena, frutta o anche pane integrale sono degli alimenti assolutamente indicati per questo tipo di alimentazione
Pranzo: l’abbinamento di carboidrati e proteine a pranzo è necessario per stimolare maggiormente la sintesi proteica. Quindi un bel piatto di pasta o riso abbinato ad una fetta di carne o pesce arrosto. Il secondo, come per esempio carne o pesce, deve essere in quantità non troppo piccola e il tutto può essere condito con dell’olio d’oliva extravergine.
Cena: a cena la porzione di proteine deve essere abbondante (non eccessiva), in quanto deve fornire i “mattoncini” necessari fino alla colazione del giorno dopo. La sintesi proteica avviene anche e soprattutto di notte.
Tra un pasto e l’altro è necessario fare qualche spuntino per poter dare le giuste energie all’organismo: frutta secca, frutta fresca, yogurt, a seconda dei gusti e delle necessità.
Una particolare attenzione deve essere posta ai pasti post-allenamento che devono consentire di recuperare le energie per l’allenamento successivo ma anche riparare i “danni” muscolari provocati dalla sessione in palestra (necessari alla crescita muscolare). In questi casi, successivamente agli allenamenti, si può ricorrere ad integratori proteici ed energetici per recuperare meglio dall’allenamento.
Questo tipo di alimentazione per massa muscolare è un esempio ed è quindi personalizzabile ed adattabile ad ogni individuo, ma ti può fare capire come e dove migliorare la tua alimentazione.
Nel mio studio a Reggio Calabria elaboro diete per lo sportivo e per aumentare la massa muscolare dopo una attenta visita nutrizionale e una analisi della composizione corporea.
Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!
- 4.3/5
- 4.9/5
- Lino Battaglia17/04/2023Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal... Leggi tutto..Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal trainer.
l'ho contattata perché ero sovrappeso perché sono diabetico con valori di colesterolo e trigliceridi alti.
Dopo 4 mesi circa di dieta sono dimagrito circa 8 kg aumentando la massa muscolare. I valori del colesterolo e dei trigliceridi sono rientrati nella norma. La glicemia ha dei valori normali e per questo ho dovuto ridurre quasi a metà l'insulina.
Consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno il Dott. Chininea per professionalità e attenzione alle varie problematiche di ogni paziente. Contrai..Michela Boeti18/03/2023 - FacebookHo iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e no... Leggi tutto..Ho iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e non per dimagrire. Oggi a tre mesi dall'inizio del percorso di terapia dell'alimentazione, posso dire che il mio stato di salute è migliorato tantissimo, e anche se non era il nostro obiettivo principale ho perso 3 chili mangiando porzioni abbondanti di piatti gustosi che a volte ho difficoltà a finire😅. Vi consiglio di farvi seguire dal Dottor Chininea. Professionista, preciso e sempre disponibile. Contrai.. - Sofia Gullì08/02/2023 - GoogleLa mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatt... Leggi tutto..La mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatta della sua serietà, premura e la costante presenza per qualunque cosa io abbia bisogno Ho iniziato questo percorso con il dottor Chininea, perché soffrendo di diabete mellito 1, volendo avere uno stile di vita più sano e inoltre per sentirmi meglio con me stessa. Il dottore mi sta aiutando molto, e piano piano riuscirò a raggiungere tutti i miei obbiettivi. Contrai..Pako Gattuso08/01/2023 - GoogleHo iniziato questo percorso con il dottore Emilio Chininea molto entusiasta. Ero... Leggi tutto..Ho iniziato questo percorso con il dottore Emilio Chininea molto entusiasta. Ero determinato, consapevole della salita da percorrere. Adesso sono a metà della scalata, tra un po’ arriverò in cima. E sarà il giorno della mia rinascita. È tutta questione di determinazione. Grazie Emilio, dal profondo del mio cuore. Contrai..
- Lino Battaglia17/04/2023Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal... Leggi tutto..Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal trainer.
l'ho contattata perché ero sovrappeso perché sono diabetico con valori di colesterolo e trigliceridi alti.
Dopo 4 mesi circa di dieta sono dimagrito circa 8 kg aumentando la massa muscolare. I valori del colesterolo e dei trigliceridi sono rientrati nella norma. La glicemia ha dei valori normali e per questo ho dovuto ridurre quasi a metà l'insulina.
Consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno il Dott. Chininea per professionalità e attenzione alle varie problematiche di ogni paziente. Contrai..Michela Boeti18/03/2023 - FacebookHo iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e no... Leggi tutto..Ho iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e non per dimagrire. Oggi a tre mesi dall'inizio del percorso di terapia dell'alimentazione, posso dire che il mio stato di salute è migliorato tantissimo, e anche se non era il nostro obiettivo principale ho perso 3 chili mangiando porzioni abbondanti di piatti gustosi che a volte ho difficoltà a finire😅. Vi consiglio di farvi seguire dal Dottor Chininea. Professionista, preciso e sempre disponibile. Contrai.. - Sofia Gullì08/02/2023 - GoogleLa mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatt... Leggi tutto..La mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatta della sua serietà, premura e la costante presenza per qualunque cosa io abbia bisogno Ho iniziato questo percorso con il dottor Chininea, perché soffrendo di diabete mellito 1, volendo avere uno stile di vita più sano e inoltre per sentirmi meglio con me stessa. Il dottore mi sta aiutando molto, e piano piano riuscirò a raggiungere tutti i miei obbiettivi. Contrai..Clarissa08/01/2023 - GoogleHo conosciuto il dott. Chininea grazie all'esperienza di un'amica, sono seguita ... Leggi tutto..Ho conosciuto il dott. Chininea grazie all'esperienza di un'amica, sono seguita con garbo e professionalità, il programma alimentare è molto equilibrato e diventa facilmente uno stile di vita, grazie a questo ho imparato ad alimentarmi correttamente ed in termini di benessere ed energia il percorso è ottimo, consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono raggiungere dei risultati e che vogliono imparare a stare meglio. Contrai..
I miei servizi
Ecco di cosa mi occupo nella mia attività di studio. Clicca sul servizio che intendi richiedere.
Dieta per patologie
Ogni patologia potrebbe necessitare di una alimentazione specifica: scopri qual è la dieta appropriata..
Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.
Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.