Dieta per obesi e per sovrappeso

Dieta per obesi

Dieta per obesi e per sovrappeso consigliata dal Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria

 

Quasi la metà degli italiani è affetta da problemi di peso, nonostante da anni non si faccia che parlare di diete e di alimentazione corretta. È evidente che la dieta per un obeso, in molti casi, è una terapia temporanea che non rappresenta una soluzione al problema.

L’obesità è una malattia multifattoriale causata da un eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di grasso. L’alimentazione quindi è solo una parte nella genesi dei problemi di peso, tanto che concorrono altri fattori come attività fisica e genetica.

L’alimentazione però è il metodo più efficace per poter risolvere il problema dell’eccesso di peso. La dieta per obesi quindi deve essere dimagrante, ovvero deve apportare meno kcal di quelle consumate.

Una dieta per dimagrire è ipocalorica, ma deve essere sempre bilanciata così come ad esempio una dieta per diabetici o una dieta per massa muscolare.

Tutti i macronutrienti e i micronutrienti devono essere quindi nel giusto equilibrio, anche per non instaurare carenze.

Sono previste, in alcuni casi, anche diete drastiche per obesi. Queste, pur se non equilibrate, aiutano a perdere molto peso nel primo periodo ma rischiano di essere abbandonate presto per la difficoltà nel seguirle. 

Poter stilare una dieta per qualsiasi soggetto è complicato, in quanto bisogna fare un’attenta anamnesi anche per poter conoscere le quantità che porterebbero al dimagrimento. Quanto indicato in questo articolo pertanto non è una dieta personalizzata, ma dà alcune indicazioni.

 

Vediamo però come dovrebbe essere una dieta per sovrappeso

A colazione si può optare per uno yogurt magro o del latte di soia con fette biscottate. A pranzo un piatto contenuto di legumi o cereali (che sono anche molto più sazianti della pasta) con un contorno di insalata e un piccolo secondo (tonno, uova o salumi magri, ad esempio).

A cena, invece, è consigliabile un secondo di carne o pesce con un contorno di verdure cotte. 

A seconda dei casi si possono fare degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio, in modo da arrivare con meno fame a pranzo e cena.

Generalmente si può mangiare di tutto, anche se ovviamente gli alimenti zuccherati e troppo grassi (avendo anche un eccesso di calorie) sono controindicati per raggiungere l’obiettivo di dimagrire, ma anche per una ragione di salute.

Quello che è importante non è perdere peso, ma dimagrire in salute visto che l’obiettivo non è temporaneo ma deve essere a lungo termine.

Nel mio studio a Reggio Calabria elaboro piani alimentari per chi ha problemi di peso (sovrappeso, obesità, ma anche dieta per obesità grave), anche se affetto da qualche patologia che deve essere però comprovata da diagnosi medica.

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.