Dieta per diabetici secondo il dietista Emilio Chininea

Dieta per diabetici

Dieta per diabetici secondo il dietista Emilio Chininea

Il diabete è una patologia metabolica dovuta ad una cattiva gestione, da parte dell’organismo, degli zuccheri nel sangue. Una glicemia troppo bassa o troppo alta rispetto ai valori di riferimento rappresenta un aspetto patologico che bisogna sempre evitare. 

Esistono due tipi di diabete: uno in cui l’organismo non produce insulina ed è necessario dosare la quantità da iniettare (diabete di tipo I). Un altro tipo di diabete (diabete di tipo II) nel quale chi ne è affetto produce insulina ma per alcuni meccanismi difettosi non riesce a mantenere la glicemia normale.

In entrambi i casi un’ alimentazione per diabetici è di fondamentale importanza affinché si riesca ad avere una glicemia all’interno di un range di normalità.

Attenzione particolare va riposta ai carboidrati, anche complessi come pane, riso e pasta, in quanto se non correttamente dosati possono causare sbalzi di glicemia.

Nella dieta per i diabetici carboidrati non vanno eliminati, ma semplicemente mangiati nelle giuste quantità insieme a tanti altri alimenti come carne, pesce, verdure e frutta. Solo così si può garantire un buono stato di salute a prescindere dalla patologia.

La dieta per diabete deve prevedere una particolare attenzione ai carboidrati, quindi i cibi per diabetici da prediligere devono essere a medio-basso indice glicemico in modo che il glucosio venga assorbito lentamente e non provochi picchi di glicemia.

Al posto di pane, pasta e riso bianco preferire i cereali integrali come farro, orzo, riso integrale o il pane 100% integrale, i legumi. Questi cibi (che non sono necessariamente alimenti per diabetici) vanno sempre abbinati ad una fonte proteica come la carne, il pesce e le uova che rallentano ancora di più l’assorbimento degli zuccheri, migliorando quindi i valori di glicemia. 

Di notevole importanza sono anche i grassi, dove la presenza dell’olio o ad esempio della frutta secca ad ogni pasto è in grado di limitare di molto i picchi di glicemia e di insulina.

Nella dieta per il diabete è possibile mangiare tutto (tranne alcuni cibi raffinati e processati), ma è necessario saper dosare ogni alimento per stare bene e gestire al meglio questa patologia.

Una dieta per dimagrire generalmente migliora la condizione di chi è affetto da diabete ma non sempre è sufficiente, in particolare se non è bilanciata.

Nel mio studio a Reggio Calabria elaboro piani alimentari per diabetici e per chi soffre di insulino-resistenza (una condizione che può portare al diabete).



Dieta per patologie

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing mollitia, molestiae quas vel sint commodi repudiandae consequuntur voluptatum laborum.

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.