Plicometria, composizione e grasso corporeo

Plicometria

Plicometria, composizione e grasso corporeo – il dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria

La plicometria è una metodica che consente di misurare lo spessore delle pliche cutanee attraverso le quali si riesce ad ottenere in maniera abbastanza attendibile la percentuale di grasso del nostro organismo e la distribuzione del grasso corporeo.

Il test plicometrico è un esame molto semplice, non invasivo. Si svolge attraverso l’uso del plicometro che è una sorta di pinza, cui è collegato un quadrante dove è riportato lo spessore della plica in millimetri. Attraverso delle stime, tenendo conto di età e sesso, si può ottenere la percentuale di grasso.
Oppure, come detto sopra, si possono utilizzare le pliche per valutare la distribuzione del grasso corporeo e per monitorare l’andamento nel tempo. Le pliche cutanee vanno prese in differenti punti del corpo (coscia, braccio, addome, ecc.), in base al tipo di soggetto.

Cosa permette di valutare

La plicometria si basa sul modello bicompartimentale del corpo umano, cioè come se questo fosse costituito solo da massa grassa (FM) e massa magra (FFM), a differenza della bioimpedenziometria che invece permette un’analisi più completa. Attraverso l’esame plicometrico calcoliamo la % di grasso (FM) e indirettamente quella di massa magra (FFM).

Chi può effettuare la plicometria

Trattandosi di un metodo di analisi non invasivo, tutte le persone possono essere sottoposte alla plicometria: donne in gravidanza, bambini, diabetici, ecc.
C’è da dire però che chi è in forte sovrappeso ha poco senso utilizzare questo metodo di analisi perché l’esagerata distribuzione di grasso sotto la cute non permette di prendere una regolare plica cutanea. In ogni caso non ci sono controindicazioni per la valutazione plicometrica.

Quando e dove effettuare la plicometria

La plicometria cutanea può essere effettuata per valutare la propria composizione corporea, assieme alla bioimpedenziometria. È molto utile in particolare per chi fa sport, ma anche solo per conoscere quali sono le zone con maggiore adiposità e come le pliche evolvono nel tempo. 

Prenotando un appuntamento nel mio studio a Reggio Calabria è possibile effettuare l’analisi della composizione corporea attraverso plicometria e bioimpedenziometria. In ogni caso entrambe sono parte integrante della visita nutrizionale. 

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

0%
di pazienti sportivi
0%
mi consiglierebbe
o mi ha già consigliato
0%
dei pazienti è soddisfatto
dei risultati raggiunti.

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.

Da oltre 10 anni aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi seguendo una corretta alimentazione.

Conosciamoci meglio, dimmi chi sei:
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico