Alimentazione e dieta in adolescenza
Dieta in adolescenza
Alimentazione e Dieta in adolescenza consigliata dal Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria
Il passaggio dall’infanzia all’età adulta rappresenta un periodo critico sotto molti aspetti e pertanto anche l’alimentazione in adolescenza riveste la sua importanza.
L’adolescenza è una fase in cui l’organismo è ancora in crescita, pertanto i fabbisogni nutritivi devono essere soddisfatti e va evitata qualsiasi tipo di carenza.
Questo è molto importante perché la dieta in adolescenza non deve essere ipocalorica (tranne in casi di obesità gravi dove si dovrebbe optare proprio per una dieta per dimagrire). Un’alimentazione di questo tipo sarebbe da ostacolo per la crescita di un ragazzo.
La dieta, così come per gli adulti, deve prevedere una grossa varietà di alimenti in modo da poter garantire un apporto nutritivo completo. Tra i cibi da alternare durante la settimana dovrebbero esserci cereali (preferibilmente integrali, come farro, orzo, ecc.), legumi, carne, pesce, verdure, uova, frutta. Da escludere un approccio che preveda una dieta vegetariana in quanto, in particolare in questa fase di crescita, può provocare delle carenze nutrizionali.
Oltre a consumare cibi freschi e di stagione è molto importante che vengano rispettati i pasti principali: mi riferisco soprattutto alla colazione che i ragazzi sempre di più evitano “per mancanza di tempo” o “per non fare tardi”. Fare una colazione sana, con latte o yogurt, cereali o fette biscottate è un’abitudine che porterebbe ad avere le giuste energie a scuola e a non aver quel calo di attenzione a metà mattina.
Il pranzo e la cena devono essere fatti in maniera completa, con un primo piatto o del pane non troppo abbondante e un secondo accompagnato ad un contorno.
Una dieta in adolescenza potrebbe essere così composta, considerando una distribuzione in 5 pasti principali:
- Colazione: latte o yogurt con fette biscottate o cereali da prima colazione (non zuccherati).
- Spuntino: tramezzino con tonno o salumi magri
- Pranzo: un primo piatto di legumi o pasta (anche pasta e legumi insieme) e un piccolo secondo con un contorno di insalata.
- Merenda: Una mela con delle noci o mandorle
- Cena: un secondo un po’ più abbondante, del pane e un contorno di verdure cotte.
Va sempre condito tutto con dell’olio extravergine d’oliva per aumentare la quota di grassi di buona qualità.
Le diete per ragazzi possono essere simili a quelle per gli adulti, anche se ovviamente i fabbisogni nutrizionali e quindi le quantità degli alimenti da consumare sono necessariamente diverse.
Che sia una dieta per ragazzo di 16 anni, una dieta per ragazzo di 15 anni o una dieta per quattordicenni le quantità devono essere sempre personalizzate, soprattutto in considerazione del tipo di attività fisica e sportiva di cui si deve ovviamente tenere conto (ad esempio se si tratta di dieta dello sportivo).
La dieta per adolescenti è di notevole importanza, in quanto in questa fase di sviluppo si determinano alcuni aspetti importanti per la salute e gli aspetti sociali della persona. La dieta viene elaborata a seguito di una visita accurata presso il mio studio dietistico a Reggio Calabria.
La visita comprende un’attenta anamnesi alimentare e una completa analisi della composizione corporea per una migliore personalizzazione della dieta.
Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!
- 4.3/5
- 4.9/5
- Lino Battaglia17/04/2023Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal... Leggi tutto..Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal trainer.
l'ho contattata perché ero sovrappeso perché sono diabetico con valori di colesterolo e trigliceridi alti.
Dopo 4 mesi circa di dieta sono dimagrito circa 8 kg aumentando la massa muscolare. I valori del colesterolo e dei trigliceridi sono rientrati nella norma. La glicemia ha dei valori normali e per questo ho dovuto ridurre quasi a metà l'insulina.
Consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno il Dott. Chininea per professionalità e attenzione alle varie problematiche di ogni paziente. Contrai..Michela Boeti18/03/2023 - FacebookHo iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e no... Leggi tutto..Ho iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e non per dimagrire. Oggi a tre mesi dall'inizio del percorso di terapia dell'alimentazione, posso dire che il mio stato di salute è migliorato tantissimo, e anche se non era il nostro obiettivo principale ho perso 3 chili mangiando porzioni abbondanti di piatti gustosi che a volte ho difficoltà a finire😅. Vi consiglio di farvi seguire dal Dottor Chininea. Professionista, preciso e sempre disponibile. Contrai.. - Sofia Gullì08/02/2023 - GoogleLa mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatt... Leggi tutto..La mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatta della sua serietà, premura e la costante presenza per qualunque cosa io abbia bisogno Ho iniziato questo percorso con il dottor Chininea, perché soffrendo di diabete mellito 1, volendo avere uno stile di vita più sano e inoltre per sentirmi meglio con me stessa. Il dottore mi sta aiutando molto, e piano piano riuscirò a raggiungere tutti i miei obbiettivi. Contrai..Alessandro Romeo08/01/2023 - GoogleMassima serietà e professionalità. I risultati si ottengono fin da subito ( semp... Leggi tutto..Massima serietà e professionalità. I risultati si ottengono fin da subito ( sempre se viene seguito tutto il piano alimentare da lui composto ). Lo consiglio vivamente a tutti. Complimenti Emilio. Contrai..
- Lino Battaglia17/04/2023Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal... Leggi tutto..Ho conosciuto il Dott. Chininea perché mi è stato consigliato dal mio personal trainer.
l'ho contattata perché ero sovrappeso perché sono diabetico con valori di colesterolo e trigliceridi alti.
Dopo 4 mesi circa di dieta sono dimagrito circa 8 kg aumentando la massa muscolare. I valori del colesterolo e dei trigliceridi sono rientrati nella norma. La glicemia ha dei valori normali e per questo ho dovuto ridurre quasi a metà l'insulina.
Consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno il Dott. Chininea per professionalità e attenzione alle varie problematiche di ogni paziente. Contrai..Michela Boeti18/03/2023 - FacebookHo iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e no... Leggi tutto..Ho iniziato a seguire il piano del Dottor Chininea per esigenze particolari e non per dimagrire. Oggi a tre mesi dall'inizio del percorso di terapia dell'alimentazione, posso dire che il mio stato di salute è migliorato tantissimo, e anche se non era il nostro obiettivo principale ho perso 3 chili mangiando porzioni abbondanti di piatti gustosi che a volte ho difficoltà a finire😅. Vi consiglio di farvi seguire dal Dottor Chininea. Professionista, preciso e sempre disponibile. Contrai.. - Sofia Gullì08/02/2023 - GoogleLa mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatt... Leggi tutto..La mia esperienza con il dottore Chininea è ancora breve, ma già sono soddisfatta della sua serietà, premura e la costante presenza per qualunque cosa io abbia bisogno Ho iniziato questo percorso con il dottor Chininea, perché soffrendo di diabete mellito 1, volendo avere uno stile di vita più sano e inoltre per sentirmi meglio con me stessa. Il dottore mi sta aiutando molto, e piano piano riuscirò a raggiungere tutti i miei obbiettivi. Contrai..Pako Gattuso08/01/2023 - GoogleHo iniziato questo percorso con il dottore Emilio Chininea molto entusiasta. Ero... Leggi tutto..Ho iniziato questo percorso con il dottore Emilio Chininea molto entusiasta. Ero determinato, consapevole della salita da percorrere. Adesso sono a metà della scalata, tra un po’ arriverò in cima. E sarà il giorno della mia rinascita. È tutta questione di determinazione. Grazie Emilio, dal profondo del mio cuore. Contrai..
I miei servizi
Ecco di cosa mi occupo nella mia attività di studio. Clicca sul servizio che intendi richiedere.
Dieta per patologie
Ogni patologia potrebbe necessitare di una alimentazione specifica: scopri qual è la dieta appropriata..
Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.
Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.