Diete per patologie specifiche

Dieta per patologie

Diete per patologie specifiche a Reggio Calabria con il Dietista Emilio Chininea

Ogni patologia dovrebbe essere trattata, oltre che mediante un’appropriata terapia farmacologica, anche con una specifica alimentazione.

Previa diagnosi della patologia da parte del medico, il dietista o il nutrizionista elabora il piano nutrizionale adeguato. 

Le diete per patologie non sono ovviamente tutte uguali, anzi. Alcune patologie richiedono una alimentazione più particolareggiata (come una dieta per diabetici), mentre per altre può essere sufficiente una dieta per dimagrire che consenta di mantenere un corretto peso corporeo per mantenersi in salute. 

Associare un piano alimentare appropriato, in caso di patologia, è fondamentale in quanto consente prima di tutto di mantenere uno stato di benessere, ma anche di ridurre in molti casi la terapia farmacologica. 

Nonostante spesso si senta parlare di dieta vegetariana per il trattamento e la prevenzione di molte patologie, in realtà questo non è confermato da studi scientifici a supporto.

O meglio può essere utile ma non esiste un’alimentazione che valga per tutte le patologie. La dieta deve essere appropriata alla patologia stessa e cucita addosso al paziente che dovrà adattarla al suo stile di vita. 

Per poter stilare una dieta per una patologia è necessaria una visita dietistica, attraverso la quale si valuta il metabolismo (il consumo calorico giornaliero), il calcolo del BMI, la composizione corporea (massa grassa e massa magra) e le abitudini alimentari. Su tutte queste indicazioni si può elaborare una dieta personalizzata.

A Reggio Calabria, nel mio studio professionale, effettuo visite nutrizionali ed elaboro piani alimentari sia per chi necessita trattare dal punto di vista alimentare una specifica patologia, ma anche per altre motivazioni (es. dieta per massa muscolare).

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.