Dieta per dimagrire: la guida completa

Dieta per dimagrire

Dieta per dimagrire: la guida completa consigliata dal Dietista Emilio Chininea a Reggio Calabria

Nonostante con il termine “dieta” si intendano più tipologie di stili alimentari, nella maggior parte dei casi tale termine si associa esclusivamente al dimagrimento. 

La dieta per dimagrire deve generalmente essere ipocalorica e bilanciata. Tuttavia, in alcuni casi e in alcuni periodi, possono essere attuate diverse strategie alimentari per indurre un maggiore dimagrimento.

Cosa mangiare 

Poiché l’alimentazione dovrà essere ipocalorica bisogna fare attenzione alle quantità, in particolare dei cibi a maggiore apporto calorico (es. olio, formaggi, frutta secca, pasta, ecc.). Non vanno eliminati, ma va limitata la quantità. 

Va da sé che, anche e soprattutto per una correttezza nutrizionale, vanno eliminati dolci, cibi troppo grassi e di scarso valore nutrizionale. 

I cibi da prediligere (ma questo vale sempre per una dieta sana, anche per una dieta senza glutine) sono verdure, frutta, carni magre, pesce, uova, legumi, ecc.
Il giusto equilibrio e la giusta frequenza di questi alimenti sono determinanti anche per garantire benessere (cosa spesso sottovalutata in qualsiasi dieta per dimagrimento).

Quanto mangiare

In una dieta per dimagrire le quantità sono sempre molto personali e dipendono dalla corporatura, dall’altezza, dall’età, dall’attività fisica. Entrano in gioco numerosissime variabili che determinano qual è la corretta quantità di carboidrati, proteine, grassi e calorie per poter dimagrire.

Come detto sopra, l’apporto calorico non deve essere tanto alto, anzi per l’esattezza dovrebbe essere più basso del dispendio calorico giornaliero, altrimenti l’organismo non intaccherà le riserve di grasso e non dimagrirà correttamente.

Non bisogna mangiare poco, ma le giuste quantità per poter dimagrire senza avere troppa fame.

Dieta completa per dimagrire

Poter stilare una dieta completa per dimagrire, per le ragioni di cui sopra, non è possibile. Come detto, in una dieta per perdere peso, è necessario che ci sia un deficit calorico quindi è improbabile che ci sia una dieta uguale per tutti. Perché altrimenti non sarebbe personalizzata.

Volendo fare un esempio di giornata tipo, ci si può regolare così: 

colazione: yogurt magro con cereali

spuntino: un frutto

pranzo: un piatto di legumi o cereali, con un contorno di insalata e una scatoletta di tonno o un uovo.

merenda: una manciata di frutta secca

cena: un secondo di carne con pane e un contorno di verdure cotte. 

La suddivisione in 5 pasti non è obbligatoria, ma è consigliata per poter arrivare con meno fame ai pasti principali. 

Le diete per dimagrire e le diete per perdere peso devono in entrambi i casi consentire di stare bene che è il presupposto per poter dimagrire in salute.

Nel mio studio a Reggio Calabria elaboro piani alimentari per chiunque abbia necessità di dimagrire, sia in condizioni normali sia se affetto da qualche patologia (previa diagnosi medica).

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

L'esperienza dei miei pazienti è il mio miglior biglietto da visita!

In cosa posso aiutarti?

Affidati alle mie consulenze costruite su misura sulle tue necessità

Piani dietetici personalizzati

Un dettagliato piano dietetico,in base alle necessità, ti permetterà di ottenere i risultati desiderati migliorando il tuo stato di salute e senza avere attacchi di fame.

Consulenza nutrizionale

Richiedere una consulenza nutrizionale è il primo passo per cambiare il tuo modo di mangiare. Scopri in che modo posso aiutarti.