Da troppo tempo ormai il grasso è visto come un nemico, sia quello del cibo che mangiamo sia quello che conserviamo nel nostro corpo. Grasso da eliminare, a tavola quanto dall’addome, dai fianchi, dalle cosce, da ogni parte del nostro corpo.
Effettivamente, e non possiamo certo fare finta che non lo sia, il grasso in eccesso rappresenta un problema di salute. Ma quello che a molti sfugge è che il grasso è essenziale, in particolare per le donne.
L’uomo, fino al secolo scorso, faceva di tutto per accumulare grasso utile alla sopravvivenza. Per tutta la sua esistenza ha sviluppato un’abilità a renderlo essenziale per il funzionamento di tutto l’organismo.
Al giorno d’oggi invece rischia la vita pur di eliminarne la quasi totalità.
La massa grassa, che si misura generalmente con la bioimpedenziometria, non deve mai arrivare a zero. E neanche a 1.
Una certa quantità di grasso è necessaria per mantenere la temperatura corporea e per produrre nella giusta misura alcuni ormoni (come testosterone ed estrogeni). In più il grasso fa parte di tutte le membrane dell’organismo, da quelle della pelle a quelle del tessuto cerebrale.
Come facciamo quindi a ignorare l’importanza del grasso? Senza il grasso corporeo l’organismo non potrebbe essere in vita, questo è certo.
Il grasso essenziale
Per questo motivo c’è una certa quantità di grasso che è definita “essenziale”, al di sotto della quale si possono verificare dei disturbi più o meno importanti.
Nella donna, è facile intuirlo, si interrompe il ciclo mestruale governato dal giusto flusso di ormoni femminili. Nell’uomo invece avviene un calo della libido, oltre a tutte le conseguenze che un calo di testosterone comporta (sono numerosissime).
Sono situazioni che non si verificano da un giorno all’altro, ma dopo un periodo medio/lungo di dimagrimento “forzato”, di una dieta sbilanciata con uno scarsissimo apporto di grassi.
Circostanze che fanno capire quanto il grasso sia fondamentale, anche in un’epoca in cui nemico da combattere è proprio il grasso.
Una dieta bilanciata e un’analisi costante della composizione corporea sono fondamentali per ottenere e per monitorare un corretto dimagrimento, proprio per evitare che quest’ultimo diventi eccessivo con seri rischi per la salute.
Affidati ad un nutrizionista o ad una figura qualificata. Evita il fai da te e di rivolgerti a persone senza alcuna competenza.
Pensa alla tua salute, prima di tutto.