La primavera, oltre a portarci bel tempo e temperature più miti, ci regala un alimento buono e poco calorico.
Sto parlando della fragola. Delle fragole, perché è impossibile saziarsi con una. 🙂
Un frutto ricco di antiossidanti, vitamina C, acqua e pochissimi zuccheri seppur molto dolce. Rispetto a tanti altri frutti l’apporto calorico è molto esiguo. Cosa non da poco, soprattutto in chi cerca di dimagrire e chi tende ad avere la glicemia un po’ alta.
Gli antiossidanti (in questo caso le antocianine) e la vitamina C proteggono dall’invecchiamento cellulare. E sono un toccasana per la prevenzione di molte patologie, oltre che per la salute della pelle (che in questo periodo ricominciamo a curare di più) e per ridurre lo stress ossidativo causato anche da un allenamento intenso.
C’è solo un aspetto negativo delle fragole: durano molto poco. Quindi approfitta adesso per mangiarle, perché la natura ce le “sottrae” presto.
Come utilizzare le fragole nei vari pasti della giornata:
- A colazione – Tagliate a pezzetti ed immerse in uno yogurt bianco: mescola in maniera energica e schiaccia le fragole all’interno. Vedrai che a poco a poco lo yogurt si colorerà di rosso e ti sembrerà di mangiare un dessert.
- Dopo i pasti: a chiusura del pasto mangia una o due fragole per soddisfare quella voglia di dolce che invece ti spingerebbe a mangiare del cioccolato o un biscotto. Il divieto di mangiare frutta dopo i pasti non vale per tutti.
- Dopo un allenamento: prepara un frullato con un bicchiere di latte (di soia se sei intollerante al lattosio), un pugno di fragole e un cucchiaino di miele. Ne verrà fuori una bevanda dissetante in grado di farti recuperare dall’allenamento. Se è il caso (es. dopo la palestra) aggiungi anche un misurino di proteine in polvere.
Le fragole sono una delle tante possibilità che la natura ci offre per nutrirci al meglio e mantenerci sani.
Se vuoi intraprendere un percorso alimentare di benessere totale per raggiungere un tuo obiettivo specifico, contattami per conoscere il modo in cui posso aiutarti.