Dieci – venti – trenta chili! La verità è che non si può sempre stabilire quanto peso perdere con la dieta. Ti dimostro come sia possibile non perdere peso e allo stesso tempo dimagrire.
La domanda che più spesso mi viene fatta a visita è “quanto peso dovrei perdere?”.
Il desiderio di tutti quelli che vogliono dimagrire è perdere peso, quindi chili sulla bilancia. Tutti compreso te, non è vero?
La voglia di vedere quella lancetta spostata verso sinistra è enorme, anche a costo di soffrire la fame. Ma siamo sicuri che abbia realmente bisogno di tutto questo?
Io dico di NO!
Ma voglio dimostrartelo con l’esempio di una ragazza di 26 anni che è venuta da me con la voglia di perdere peso.
La storia di Tetyana
Arriva da me con un peso di 68 kg. Disidratata e con una massa magra non ideale per una che si allena duramente (almeno in termini di durata e frequenza settimanale degli allenamenti) in palestra.
La massa grassa invece era oltre il 32 % (calcolata con bioimpedenziometria), quindi era di fatto”obesa” nonostante fosse in leggero sovrappeso (BMI = 25).
Ti starai chiedendo come si possa essere obesi, pur avendo un peso quasi normale? Beh ne ho parlato in questo articolo obeso normopeso: quando la bilancia non basta.
Insomma, mi chiede quanti chili potrà perdere col percorso dietetico da iniziare e la risposta è arrivata dopo 3 mesi (FOTO).

Il percorso è durato 3 mesi, durante il quale c’è stato uno stravolgimento della composizione corporea: ha perso massa grassa (!) e ha messo sù massa muscolare.
Insomma non ha perso peso (68 kg era e 68 kg è rimasta), ma ha cambiato il suo corpo.
Durante questo tempo ha anche perso 6 cm di circonferenza vita!
“Quanta massa grassa dovrei perdere?”
Ha senso quindi parlare di peso? NO!
O forse è più giusto chiedere “quanta massa grassa dovrei perdere”? Ecco, andiamo molto meglio.
E’ ovvio poi che in chi ha obesità grave i chili contano, e dovranno scendere per forza di cose. Ma in un soggetto in sovrappeso il peso non necessariamente sarà così importante, in particolare se di sesso femminile.
Quando un professionista (a proposito, sai perché dovresti scegliere un dietista?) ti sta parlando di chili da perdere, solitamente non sa farti dimagrire nel modo giusto.
▶ Se cerchi qualcuno che ti faccia dimagrire nel modo giusto senza troppe rinunce contattami qui e insieme lavoreremo per trovare l’alimentazione più appropriata per te.
Vuoi essere seguito a distanza?
Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.
Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funziona oppure contattami.