In questo articolo ti spiego perché oltre al peso sulla bilancia dovresti iniziare a considerare anche un altro aspetto fondamentale: la massa muscolare
Quando si segue un piano nutrizionale, il dato al quale si fa sempre riferimento è il peso. Felici quando scende, un pò meno quando rimane fermo o aumenta.
“Ho perso un paio di chiletti”
“Non ho perso peso”
“Ho preso qualche chilo”
Il parametro di valutazione che prendi per valutare l’efficacia di una dieta è sempre il peso, non è così? Se il peso diminuisce la dieta funziona, se no è da cambiare.
Beh, sbagli. E ti spiego perché.
Sensibilizzo i miei pazienti sin dal primo incontro su questo discorso e devo dire che il loro punto di vista cambia un po’ e guardano il peso con meno morbosità rispetto a prima.
Insegno loro ad andare oltre, a guardare un altro dato molto più importante del peso che è la massa cellulare (BCM = Body Cell Mass). Durante le visite che svolgo analizzo questo parametro con la bioimpedenziometria (BIA) e solo attraverso questo test si può valutare correttamente l’andamento del percorso. Altrimenti non potremo mai parlare di dimagrimento efficace (potrebbe interessarti anche “quanto peso dovrei perdere con la dieta?“).
Cerchiamo di andare sul pratico
Mi spiego meglio: se mangi poco e non ti alleni, perdi peso e dimagrisci male. È molto probabile che tu stia perdendo cellule metabolicamente attive, ovvero quelle cellule che bruciano energia. Di solito sono cellule muscolari e questo avviene perché l’organismo non può mantenere queste cellule senza poterle nutrire a sufficienza.
Così subentra una fase di catabolismo nella quale le stesse cellule, in carenza di cibo, servono a fornire all’organismo quell’energia di cui è carente.
A questo punto si perderà peso, ma inevitabilmente si perderà della massa cellulare che ti farà apparire smunto e denutrito (il classico aspetto che si ha dopo una dieta fortemente restrittiva o dopo un digiuno).
La perdita di queste cellule comporterà una riduzione del metabolismo, ma anche una serie di problematiche salutari: dal peggioramento della glicemia, della colesterolemia, alla soppressione del sistema immunitario, con maggiore facilità di ammalarsi.
Chi pratica abitualmente sport potrebbe vedere le sue prestazioni calare vertiginosamente. Sembrerebbe strano ma sarebbe molto più efficiente non dimagrire preservando la massa muscolare che vedere l’ago della bilancia scendere perdendo cellule metabolicamente attive.
Ma come si fa a dimagrire senza perdere massa muscolare?
Nutrendo l’organismo nel modo giusto e “comunicandogli” che noi vogliamo solo dare via il grasso e non le nostre cellule.
In questo modo non sarà affamato e si troverà in una condizione ottimale che lo porterà a bruciare prevalentemente grasso. Per fare questo bisogna mangiare relativamente tanto, alzando la quota proteica (a proposito, non dirmi che: hai ancora paura delle proteine?). Mantenere un costante esercizio fisico di contro-resistenza (coi pesi, per intenderci) aiuta infine a contrastare la perdita di massa muscolare.
L’esempio di Massimiliano
Massimiliano viene da me a luglio per dimagrire. Pesa 100 kg esatti con una circonferenza addominale di 106 cm, mentre la sua BCM di partenza era 37,2 kg.
Fa palestra 3 volte a settimana impegnandosi parecchio negli allenamenti, ma anche a tavola. Anche perché per poter sorreggere certi allenamenti devi mangiare tanto, ma gli alimenti giusti. Così gli alimenti proteici erano d’obbligo per evitare che durante il dimagrimento e con lo sforzo fisico perdesse anche massa muscolare.
Fatto sta che fa della costanza la sua dote e in soli 4 mesi (con l’estate di mezzo) arriva a novembre con:
- 12,1 kg in meno
- 12 cm di circonferenza addominale in meno
- 0,3 kg di BCM in meno
Francamente un risultato perfetto. Non solo è dimagrito tanto, ma lo ha fatto mantenendo il suo corpo pieno di forze ed energie in quanto ha perso solo 300 g di massa muscolare.
Ti posso assicurare che un risultato del genere è il cosiddetto dimagrimento ideale.
Per raggiungere certi risultati bisogna semplicemente affidarsi al professionista ed eseguire i consigli e i dettami del piano alimentare.
Fare di testa propria, seguendo una dieta fai-da-te o interpretando a modo proprio la dieta, probabilmente porterebbe a perdere peso. Ma nel modo peggiore.
Hai il desiderio di dimagrire una volta per tutte ma non sai come fare e a chi affidarti? Clicca qui, insieme metteremo a punto un piano alimentare personalizzato che fa al caso tuo.
Potrai essere seguito anche online!
Vuoi essere seguito a distanza?
Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.
Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funziona oppure contattami.