Più energia, meno massa grassa, migliori prestazioni fisiche: prova superata!
Esclusa dal concorso per eccesso di massa grassa.
Quando Antonella è venuta da me era appena stata esclusa dalle prove fisiche per un concorso nelle forze armate. A causa della massa grassa in eccesso, secondo i limiti imposti per il superamento della prova, non è passata allo step successivo.
Questo ha generato in lei rabbia per non aver visto realizzare tutti gli sforzi fatti fino ad allora e frustrazione per non capacitarsi di questo “eccesso” di massa grassa che effettivamente non la riguardava.
Falso allarme
Così con Antonella facciamo la prima bioimpedenziometria (strumento che viene usato anche nelle prove dei concorsi). Effettivamente da questo test risulta una massa grassa inferiore a quella che aveva riscontrato all’esame, cosa che le avrebbe permesso di superare la prova. Ovviamente il test è stato poi ripetuto per conferma.
Le ho spiegato quindi il motivo per il quale potrebbe essersi trovata in quella situazione con una massa grassa aumentata e infine decide di farsi seguire da me dal punto di vista nutrizionale.
Il percorso di Antonella tra mille difficoltà
Iniziamo quindi un percorso mirato al miglioramento delle prestazioni fisiche e della composizione corporea. Quando è venuta da me pesava 61 kg e una % di grasso del 27%, nonostante si allenasse parecchie volte a settimana.
Ha una fame pazzesca, ma l’ostacolo principale per il nostro percorso è la gestione della dieta per 5 giorni a settimana. Vivendo in caserma e non avendo a disposizione di frigorifero e cucinino in stanza non ha la possibilità di prepararsi i pasti ad eccezione della colazione. Quindi abbiamo dovuto fare a meno di yogurt, uova, e altri alimenti che farebbero al caso nostro.
Così con pochissimi alimenti a disposizione per la colazione e senza poter scegliere qualità e quantità degli alimenti per il pranzo e per la cena (mangia a mensa) il lavoro diventa arduo.
Nonostante questo si impegna tantissimo e nel weekend recupera il recuperabile.
Risultati ottenuti e concorso superato
In ogni caso ottiene i primi risultati già dopo qualche giorno: zero fame, più energia negli allenamenti e maggiore concentrazione nei momenti di studio.
Mentre, alla lunga, abbiamo ridotto la massa grassa, la circonferenza vita (- 6 cm), cosce (- 5 cm) e fianchi (- 12 cm). Questo nonostante abbia perso solo 2 kg.
E mentre tutto questo si realizzava miglioravano le sue prestazioni fisiche e finalmente dopo un lungo percorso di 8 mesi realizza il suo sogno di entrare finalmente in polizia.
Ho voluto presentarti il suo percorso perché il successo in questo caso sta nel guardare oltre il peso. Se ci fossimo fermati a guardare solo il peso sarebbe sembrato un fallimento, invece le circonferenze sono lì a dimostrare che i risultati fisici sono stati evidenti.
Ma i benefici sono stati soprattutto a livello mentale. L’assenza di fame tra un pasto e l’altro e l’aumento di energia mentale sono stati fattori determinanti per poter esaudire il suo desiderio: quello di entrare in polizia.
Clicca qui per saperne di più su di me e sul mio metodo!