La storia di Maurizio – La dieta è un potente farmaco

Emilio Chininea
Emilio Chininea
LinkedIn
Facebook
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Rischio cardiovascolare reale

La storia di Maurizio, che ha capito in poco tempo che la dieta può essere un potente farmaco in grado di risolvere alcuni problemi di salute.

Quando Maurizio viene da me lo fa principalmente per migliorare il suo stato di salute. Ha avuto un infarto e si è operato al cuore da meno di 1 anno. Fa tanto sport (tennis e running) per hobby, ma gli è stato suggerito di cambiare l’alimentazione, nonostante segua una terapia farmacologica per correggere glicemia, uricemia, colesterolo e pressione sanguigna. Insomma per migliorare una serie di parametri sanguigni che se trascurati sono fattori di rischio cardiovascolare e, soprattutto in un soggetto predisposto, vanno controllati attentamente.

Nel suo caso quindi il rischio cardiovascolare è reale.

È solo leggermente in sovrappeso, ma gran parte del grasso è concentrata a livello addominale, per cui è lì che bisogna intervenire.

 

Cosa abbiamo dovuto correggere

La sua alimentazione non era proprio “cattiva” (mi prendo sempre tutto il tempo che serve per approfondire). Nonostante questo bisognava correggere parecchie cose per migliorare il suo stato di salute.

In particolare dal primo incontro emergeva la gran quantità di frutta: lontano e durante i pasti. In sé può non essere un fatto negativo, ma in lui portava una serie di scompensi. Ridurre la quantità è stata una mossa di successo, ma è chiaro che non poteva bastare solo quella.

Ho dovuto inserire una colazione abbondante (ma non troppo). Era solito prendere solo un caffè con zucchero e questo non faceva altro che aumentare la glicemia (che già era oltre il limite). Inserire invece una serie di alimenti che lo saziassero a lungo, senza incidere troppo sulla glicemia, è stata alla quasi da subito una mossa azzeccata.

Cambiare abitudini alimentari non è mai facile, ma in questi casi era necessario.

Queste e altre modifiche si sono rivelate vincenti, sotto tanti aspetti.

 

La dieta è un potente farmaco

Così, già dopo poche settimane, trova benefici per lui impensabili:

  • Il reflusso gastroesofageo di cui soffriva sebbene lo curasse con i farmaci, è sparito.
  • La pressione arteriosa ridotta e farmaco eliminato (dal medico).
  • La glicemia, che si attestava sui 125 mg/dl, l’abbiamo riportata sotto gli 80 mg/dl dopo pochi mesi (qui ne ho parlato su come affrontare una situazione di pre-diabete).
  • L’acido urico l’abbiamo fatto rientrare nei range di normalità.

Tutti questi fattori erano già curati con i farmaci, quindi la svolta l’abbiamo ottenuta “solo” migliorando l’alimentazione.

Il fatto di aver perso (ad oggi) 11 kg e ben 18 cm di circonferenza addominale in meno di 6 mesi ha portato a questo netto miglioramento. L’ha portato cioè in una situazione di normopeso, soprattutto tenendo conto che il dimagrimento è stato regolare (l’abbiamo sempre e costantemente analizzato con plicometria e bioimpedenziometria)

Maurizio tutt’ora sta bene, non sente stanchezza e, anzi, è molto più prestante durante gli allenamenti.

 

Problema risolto?

Sì, ma solo temporaneamente. L’obiettivo dall’inizio era quello di eliminare tutti i fattori di rischio cardiovascolare, adesso invece è mantenere il più a lungo possibile questo tipo di alimentazione.

Non soffrire la fame e poter trarre soddisfazione dall’alimentazione che sta seguendo è un buon presupposto per continuare, ma è sempre importante tenersi sotto controllo per evitare di ritornare alla condizione di partenza.

Maurizio lo sta facendo e ha scelto forse il modo più complicato per risolvere i suoi problemi di salute, ma era doveroso.

Ha capito che l’alimentazione è un potente farmaco.

 

Clicca qui per saperne di più su di me e sul mio metodo!

 

Vuoi essere seguito a distanza? 

Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.

Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funzione oppure contattami.

 

Emilio Chininea
Emilio Chininea
Il dott. Emilio Chininea è un nutrizionista, specializzato Scienze dell'Alimentazione. Si occupa di portare benessere attraverso il cibo a chi sceglie di seguire il suo metodo: BenessereTotale.
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

Ti potrebbero interessare

Da oltre 10 anni aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi seguendo una corretta alimentazione.

Conosciamoci meglio, dimmi chi sei:
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico