Se hai fretta di ottenere risultati, probabilmente leggendo questo articolo capirai meglio che anche il dimagrimento ha i suoi tempi. Concediglieli.
“Ho perso solo 2 kg in queste prime settimane, mi sa che abbandono la dieta”.
Ma perché?
Voglio dire, premesso che il peso non sempre è un parametro attendibile, in un organismo abituato agli eccessi per anni e che durante tutto questo tempo non ha fatto altro che accumulare grasso, come può qualche settimana di regolarità alimentare risolvere tutti i problemi?
Sarà che siamo abituati e bombardati da promesse di soluzioni rapide (7 kg in sette giorni), ma devi capire che in natura i processi rapidi non sono previsti. Esistono lenti adattamenti e quando questi non avvengono, o vengono forzati in qualche modo, spesso paghiamo il conto.
Non cresciamo di 20 cm in un anno, non apprendiamo una specialità in pochi giorni, non leggiamo un libro in 5 minuti, non impariamo uno strumento in una settimana, non solleviamo 150 kg con una settimana di allenamento, non completiamo una maratona domani se abbiamo iniziato a correre ieri.
Sei in grado di bruciare grasso, ma…
Per gli stessi motivi, l’organismo ha bisogno di re-imparare lentamente a bruciare grasso. Di re-adattarsi ad un’alimentazione diversa. Perché re-imparare? Semplicemente perché tutte le specie animali, uomo compreso, sono nate per bruciare grasso, solo che poi l’alimentazione e lo stile di vita rallentano questo meccanismo. È un processo che avviene in maniera graduale e il peso-forma che otterremo non sarà altro che il risultato di tante attività svolte correttamente, con tranquillità e pazienza. Forse può interessarti come migliorare il tuo stile di vita.
Ovviamente non mi riferisco solo all’alimentazione. Quella è solo una parte e cerco di spiegarlo anche a tutti i miei pazienti che iniziano un percorso con me (hai capito bene, percorso, non dieta per l’estate).
Non solo alimentazione
Il sonno, ad esempio. Dormire e riposare sono attività che non possono essere svolte velocemente o lentamente. Siamo tutti uguali quando dormiamo (a meno che non si abbiano problemi di sonno). Chi dorme poco e male generalmente ha problemi di peso, perché l’organismo per ovviare a questa mancanza di riposo, preserva la massa grassa (anzi spesso tende ad accumularla) perché la ritiene fondamentale per proteggerci da questo stress.
Mi riferisco anche all’attività fisica. Il movimento è altrettanto importante, ma se svolto correttamente.
Ad esempio ormai va di moda l’HIIT, un’attività di 20-30 minuti che ha certamente effetti positivi se fatta come si deve. Ma è chiaro che, al di là di questo tipo di allenamento, ci si sta dirigendo verso attività sportive veloci e sbrigative. E allo stesso tempo pretendiamo che diano risultati rapidi.
È molto importante, invece, che il movimento sia costante e che inseriamo delle sessioni di allenamento durante la settimana, assieme ad altre di riposo.
Lo stesso atto di mangiare viene spesso fatto di fretta con cibi che richiedono una masticazione quasi nulla, così paghiamo tutto questo con gonfiore addominale e difficoltà digestive. Sai quanti soffrono di questi disturbi? Beh lo saprai anche tu: tantissimi.
L’organismo ha i suoi tempi
Insomma, fretta di riposarsi, di allenarsi, di mangiare, di ottenere risultati. Siamo sicuri che sia la strada giusta? Non è che per caso sia opportuno fermarci e ripartire lentamente?
La parola d’ordine dev’essere: calma e pazienza. In fondo siamo il risultato di tante azioni svolte ripetutamente.
Ora, non credi che avere un peso in eccesso evidentemente vuol dire aver sbagliato qualcosa in questi ultimi anni? Come si può pretendere di risolvere in pochi giorni quello che ha impiegato anni a manifestarsi? Non possiamo pretendere che anche il dimagrimento avvenga troppo velocemente.
L’organismo ha i suoi tempi. Concediglieli.
E tu hai fretta di ottenere risultati? Contattami e imposterò per te un piano alimentare personalizzato. Potrà essere l’inizio di un percorso che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
Vuoi essere seguito a distanza?
Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.
Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funziona oppure contattami.