Come migliorare il proprio stile di vita

Emilio Chininea
Emilio Chininea
LinkedIn
Facebook
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Migliorare il proprio stile di vita non è facile, ma è il modo più efficace per trovare la strada del dimagrimento. La domanda è: da dove partire?

Ti è capitato di seguire una dieta da tantissimo tempo senza ottenere risultati? Oppure di fare attività fisica da tanto tempo senza riuscire ad avere nessun tipo di miglioramento?

Se non a te, a qualcuno che conosci sicuramente sì. Sono casi piuttosto frequenti e più avanti ti spiego perché ciò avviene.

In questi e in tanti altri casi la sola dieta non è sufficiente a condurti al dimagrimento, ne lo è l’attività sportiva se non abbinata ad un piano alimentare adeguato. Spesso si fa troppa attività fisica senza che ce ne sia bisogno, ovvero non mirata al dimagrimento. Così le persone stanno ore e ore in palestra senza perdere un etto, andando incontro ad un “blocco” metabolico.
Ugualmente, dieta e attività fisica senza un giusto approccio mentale potrebbero non portarti gli effetti sperati. O meglio, potrebbero portarti degli effetti temporanei che svaniscono quanto prima. Il rischio infatti è che lo stress e l’ansia possano giocare a sfavore, vanificando tutti gli eventuali benefici derivati dal mangiare bene e dal movimento.

Questo discorso serve a farti capire quanto il dimagrimento (che è diverso dal perdere peso) sia estremamente complesso, mentre il più delle volte lo banalizziamo ad una semplice dieta che non è altro che un modo per prendere in giro noi stessi prima ancora che il nostro corpo.
Il tuo peso corporeo non è altro che il risultato di uno stile di vita (corretto o scorretto che sia), quindi è anche banale e illusorio credere che con una dieta di qualche mese (quando va bene) si possa risolvere un problema molto più ampio.

 

I 3 pilastri della salute

Per migliorare il tuo stile di vita devi entrare nella concezione che sono necessari tre aspetti fondamentali:
– un corretto piano alimentare;
– una sana e mirata attività fisica;
– un giusto atteggiamento psicologico.

In tutti i casi è fondamentale che ti metta in mani esperte, facendoti seguire da professionisti competenti.
E bada che per dimagrimento corretto si intende un dimagrimento che comporti la perdita quasi esclusivamente di grasso mantenendola nel tempo, senza causare stress psicofisico. Tutto il contrario di ciò che avviene normalmente, dove in seguito ad una comune dieta perdi sì grasso ma in quantità minore rispetto ad acqua e massa muscolare (vuoi sapere cosa perdi nei primi giorni dieta?).
Tutto quello che devi fare è evitare qualsiasi dieta che prometta miracoli e che ti privi della gran parte degli alimenti. Affidandoti ad un professionista della nutrizione potrai imparare a mangiare e ad autogestirti nel tempo. Solitamente invece succede il contrario, così sospesa la dieta si torna a mangiare esattamente come prima senza risolvere per nulla il problema “a monte”.

Non dimenticare poi di fare sempre dell’attività fisica, quotidianamente. È importante anche che tu sia seguito da un personal trainer che troverà un programma di allenamento appropriato per le tue necessità. Fare la giusta attività fisica ti permetterà di metabolizzare meglio i nutrienti in modo da:

1. Bruciare principalmente grasso, soprattutto a riposo.

2. Preservare e (se è il caso) aumentare la tua massa muscolare.

Infine, se è il caso, rivolgiti anche ad uno psicologo. Al di là dei disturbi del comportamento alimentare dei quali alcune persone potrebbero soffrire, molti hanno difficoltà ad approcciarsi ad un programma dietetico. Per questo potrebbe essere di aiuto rivolgerti ad un professionista che ti aiuterà nel percorso. È estremamente importante essere pronti psicologicamente quando si inizia un programma alimentare. Si può uscire da un bosco anche senza bussola, ma vuoi mettere poter uscire avendo sicurezza del percorso e senza ansia?

Ricorda che per migliorare il tuo corpo devi migliorare il tuo stile di vita. Dimostra a te stesso, prima ancora che agli altri, che TU sei in grado di farlo. Trova la TUA nuova strada.

▶️ Per iniziare a migliorare la tua forma fisica attraverso un nuovo modo di alimentarti clicca qui, metterò a punto un piano alimentare personalizzato.
Potrai essere seguito anche online!

 

Vuoi essere seguito a distanza? 

Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.

Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funzione oppure contattami.

 

Emilio Chininea
Emilio Chininea
Il dott. Emilio Chininea è un nutrizionista, specializzato Scienze dell'Alimentazione. Si occupa di portare benessere attraverso il cibo a chi sceglie di seguire il suo metodo: BenessereTotale.
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

Ti potrebbero interessare

Da oltre 10 anni aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi seguendo una corretta alimentazione.

Conosciamoci meglio, dimmi chi sei:
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico