Si parla sempre di grandi risultati, di successi. Questa volta però voglio raccontarti la storia di una persona che invece ha “fallito”.
Voglio raccontarti di una storia di INSUCCESSO perché per non perdere di vista il proprio obiettivo bisogna conoscere anche gli eventuali ostacoli per superarli.
Alla base di questi insuccessi ci possono essere momenti difficili, problemi psicologici. O magari altre difficoltà di cui spesso non sono a conoscenza e, a volte, non è facile individuarli per evitare il fallimento. Come è successo ad una visita con un paziente, dove è andata più o meno così:
“Sa dottore, dove ero prima mi sono trovato malissimo”.
“Davvero? E per quale motivo?”
“Il suo collega non mi dava la possibilità di variare tra gli alimenti, quindi ero costretto a mangiare sempre quelle specifiche cose che mi proponeva”.
“Ok, allora io le inserisco più alternative così se un giorno non gradisce un alimento può sostituirlo con un altro”.
“Benissimo!”
“Ci sono alimenti che non le piacciono?”
“No”
Così, dopo neanche 2 giorni mi arriva il seguente messaggio: “Sono costretto ad interrompere la dieta perché questo non lo mangio, questo neanche e quell’altro neppure”.
Fine del (brevissimo) percorso.
Troncare un percorso neanche iniziato è stato un peccato, soprattutto per lui, però purtroppo non ho avuto modo di fargli cambiare idea.
Cosa fare per evitare il “fallimento” della dieta?
Il mio obiettivo è dare la possibilità e tutti gli strumenti per seguire il piano alimentare. Sono disponibile per chiarimenti, per trovare alternative e per capire INSIEME perché non si riesce a seguire il piano in modo poi da trovare una SOLUZIONE.
Se il problema non è una semplice scusa, ti aiuterò a trovare una soluzione e farò di tutto per risolverlo.
Il mio paziente avrebbe potuto chiedermi, ad esempio:
“Questi cibi non mi piacciono, c’è modo di renderli più gustosi?”
“Cosa posso aggiungere per insaporire questi cibi che non hanno sapore?”
Questo sarebbe un approccio volto al cambiamento.
Se vuoi cambiare quello che sei, devi cambiare quello che mangi. La dieta (come tutto del resto) è un compromesso: non puoi mangiare quello che vuoi e quanto ne vuoi.
Se non sei disposto a sacrificarti o a trovare una soluzione vuol dire che non hai ancora a fuoco il tuo obiettivo.
O meglio, sai che vuoi dimagrire, ma non sei disposto a tutto.
Da questo insuccesso credo che tu possa imparare molto. ?
Se vuoi una volta per tutte seguire una dieta senza tante privazioni e che non ti faccia soffrire la fame, potresti essere nel posto giusto. Contattami qui e ti aiuterò a raggiungere il tuo obiettivo.
Vuoi essere seguito a distanza?
Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.
Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funzione oppure contattami.