Perché le diete falliscono?

Emilio Chininea
Emilio Chininea
LinkedIn
Facebook
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Le diete falliscono perché non portano risultati? No! Ti spiego perché la maggior parte delle diete non sono fatte per il lungo periodo.

Può darsi che spesso sia per mancanza di risultati, ma spesso il processo di fallimento di una dieta parte molto prima.

La gran parte delle diete ha tratti comuni e si dà per scontato che si:

– mangi poco e senza gusto
– abbia fame e poca energia

Questi tratti comuni rendono la dieta insostenibile nel tempo. Il cibo deve sfamarci, deve soddisfarci e deve allo stesso tempo renderci energici. Vuoi sapere se è necessario soffrire la fame per dimagrire?

Finché la dieta viene intesa solo un mezzo per ottenere risultati sarà un fallimento. La seguiamo per un mese, buttandoci a capofitto, soffrendo per i sacrifici sotto più punti di vista (fame, mancanza di gusto, privazione di contatti sociali, ecc.).
I risultati li otteniamo, ma il nostro inconscio non sopporta il dover soffrire. Così ci porta ad allontanare con forza questa situazione che ci ha fatto stare male. A quel punto difficilmente manterremo la via di mezzo, torneremo a mangiare come o peggio di prima. Andando a cercare immediatamente quei cibi che ci sono più mancati (e non saranno di certo la lattuga e il radicchio).

Finché la dieta verrà intesa in questa maniera non può che portare risultati, ma saranno solo temporanei. E allora sì che sarà un fallimento.

Quante volte avrai sentito: “Sono dimagrito 20 kg, poi ho mollato e li ho ripresi tutti e con gli interessi.” Invece di dare la colpa alla dieta la diamo a noi stessi per non essere riusciti a mantenerla nel tempo.

Ma il fallimento è prima ancora della “dieta”, non tuo! Le diete (molte diete) falliscono perché ti privano di quello di cui hai bisogno.

Viceversa, se segui una dieta dove non avverti fame, ti senti energico, non ti privi di tanti alimenti, allora il tuo inconscio ti farà capire che la strada è giusta. Mantenendoti in una situazione di benessere.

Il risultato magari potrà non essere subito eclatante, ma apprezzerai il fatto che dimagrisci in salute e con risultati duraturi.

Quale strada vuoi seguire?

Quella corta ma buia e piena di ostacoli oppure quella lunga ma soleggiata e rigenerante?

A te la scelta. Il fallimento o il successo di una dieta può nascere dalla risposta che dai a questa domanda.

 

Se propendi più per la seconda sei nel posto giusto. Contattami e imposterò per te un piano alimentare personalizzato. Potrà essere l’inizio di un percorso che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Vuoi essere seguito a distanza? 

Da tempo seguo persone da tutta Italia e anche dall’estero. In qualunque posto ti trovi non ci sono limiti per poter lavorare insieme.

Come funziona? Attraverso una consulenza a distanza. Vai alla pagina Consulenza Nutrizionale per sapere come funziona oppure contattami.

Emilio Chininea
Emilio Chininea
Il dott. Emilio Chininea è un nutrizionista, specializzato Scienze dell'Alimentazione. Si occupa di portare benessere attraverso il cibo a chi sceglie di seguire il suo metodo: BenessereTotale.
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico
Fammi sapere come posso aiutarti

Ti potrebbero interessare

Da oltre 10 anni aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi seguendo una corretta alimentazione.

Conosciamoci meglio, dimmi chi sei:
Fammi sapere come posso aiutarti
In quale di queste categorie ti identifichi?
In cosa posso aiutarti?
Come vuoi che ti segua?
Hai richieste particolari o vuoi raccontarmi altro di te?
Abbiamo finito: completa il form con i tuoi contatti.
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Contatto telefonico