Il duro e sporco lavoro del dietista.
A volte mi sembra che sia uno sporco lavoro. Nel senso, poco gratificante. Per molti sono un missionario, cioè uno che dovrebbe andare in giro a promuovere la sana alimentazione per il bene di tutti. Così, aggratis. La dieta mediterranea, ormai patrimonio dell’UNESCO, non la puoi “vendere” ma la devi regalare.
Solitamente durante una cena tranquilla ti senti in dovere, vista la tua professione, di elargire un consiglio per il bene di tutti. Così, di tua spontanea volontà. Pensi di fare un piacere a qualcuno, ma prima che tu riesca a finire la frase vieni automaticamente assalito:
“Oh, ma lasciaci mangiare in pace. Mamma mia.. e così non viviamo più!”.
Capita anche che in una serata di mezza estate ti ritrovi di nuovo a cena. Tu rimani zitto, perché hai imparato a farti i fatti tuoi e non ti senti in dovere di intervenire, stavolta. Interviene allora colui che si era stizzito:
“Ma qui abbiamo un dietista, ohh… Perché non ci fai dimagrire tutti quanti?”
Così partono altre voci dalla tavolata:
“Forza, dacci dei consigli per dimagrire”
“Va bene come sto mangiando adesso?”.
In automatico dovrebbero seguire risposte coerenti con quello che ti chiedono, perché riguardano la tua professione. Poi ti rendi conto che, visto il contesto, forse è meglio buttarla sulla battuta:
“Certo. Bisogna mangiare molta cipolla fritta, che fa dimagrire”.
Finisci la frase col sorriso sulle labbra e piano piano ti accorgi che le facce davanti a te si fanno piano piano più serie.
“Davvero?!”.
Non hai detto una baggianata, ma hai detto proprio quello che loro volevano sentirsi dire.
Ecco dove sta il trucco! Dire cose che non ha mai detto nessuno: d’impatto, semplici. Non importa che funzionino solo in parte o per nulla. Intanto funzionano, poi si vedrà.
Non si offenda nessuno se dico che amiamo farci prendere in giro. Della salute importa a pochi. La gente vuole tutto e subito, a tutti i costi ma a nessun prezzo.
Per chi invece la pensa diversamente può passare da qui.
▶️ Se vuoi affidarti a qualcuno che tenga alla tua salute clicca qui! Insieme metteremo a punto un piano alimentare personalizzato che fa al caso tuo. Potrai essere seguito anche online!