Il bianco d’uovo per alcuni sembra essere inseparabile dal tuorlo. Scopriamo perché l’albume è un alimento molto interessante, non solo per chi fa sport.
L’uovo è un ottimo alimento, per tanti motivi. Solo che l’errore che fanno in tanti è quello di limitare il consumo a non più di due uova. In molti casi è un pasto troppo povero, soprattutto per chi fa sport.
Ma Dio, o chi per lui, ha dato all’uomo l’intelligenza per capire che un uovo è fatto di guscio, tuorlo e di albume. Che il guscio sarebbe meglio buttarlo, mentre rosso e bianco d’uovo si possono separare. Hanno composizione differente e possono essere contemplati entrambi come alimenti, anche se presi separatamente. Sebbene sia stato ormai ampiamente scagionato, tutti o quasi sanno che è il tuorlo a contenere il colesterolo e grassi saturi, mentre l’albume no. Discorsi che sembrano banali ma che non lo sono affatto. Credimi.
L’ albume d’uovo è quello che secondo alcuni lo si mangia (o per i più scriteriati “si beve”) per pomparsi i muscoli. Invece è un ottimo alimento per tutti. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne. Pressoché privo di grassi e carboidrati, è composto fondamentalmente da proteine e acqua. La qualità delle proteine dell’albume è tra le più alte in assoluto ed è assicurata anche da un ottimo assorbimento delle stesse proteine. Qui ho spiegato perché una proteina non è una proteina.
L’albume è presente in quasi tutti i miei piani nutrizionali (tranne in caso di allergia e altri specifici casi) come sostituto della carne, del pesce, dei salumi. Insomma di un pasto proteico. Sapere che l’albume possa essere considerato un sostituto di questi dovrebbe essere un sollievo, data la paura che si nutre nei confronti della carne, dei salumi e talvolta del pesce. A meno che non si abbia proprio paura delle proteine.
Devi sapere che pur essendo un sostituto della carne, non devi necessariamente mangiarlo bollito, scondito e isolato dalle altre pietanze. In questo modo te ne stancherai presto e lo odierai a morte. Tutti gli alimenti, quindi non solo l’albume, puoi utilizzarli come ingrediente di una ricetta. E l’albume è uno di questi. Nelle mie diete, ad esempio, ci sono diversi spunti per utilizzare l’albume come ingrediente di ricette dietetiche. Anche per la preparazione di dolci (a proposito, sai come preparare un dolce light?)
Molte ricette possono essere adattate con l’uso degli albumi, senza che si avverta il sapore spesso non gradito e con la possibilità di migliorarne le proprietà nutrizionali. Quindi il grande mistero dell’albume d’uovo è proprio quello di riscoprirlo come un vero alimento.
▶️ Vuoi migliorare la tua forma fisica e la tua salute attraverso un nuovo modo di alimentarti? Clicca qui! Insieme metteremo a punto un piano alimentare personalizzato.
Potrai essere seguito anche online!